SERVE IL CERTIFICATO MEDICO ?

Per tutti i partecipanti è OBBLIGATORIO presentare all’organizzazione il certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica (Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare o Certificato Medico Agonistico per il Ciclismo) e conforme al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un Medico, in corso di validità. Il certificato medico deve avere scadenza successiva al 6 Ottobre 2023 e deve essere inviato via mail a: info@steelhero26.it entro il 15 settembre 2023.
Qualora il certificato medico non fosse conforme, verrà rifiutato e cancellato e l’iscritto dovrà provvedere a inoltrare uno nuovo conforme.

Il certificato medico deve essere specifico per il CICLISMO. Non possiamo accettare certificati medici emessi per altre discipline sportive quali triathlon, atletica leggera, ecc.

Chi non ottempererà a tale prescrizione non sarà ritenuto iscritto regolarmente e non ha diritto al rimborso della quota di iscrizione.

Ogni partecipante dovrà dichiarare ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 che i documenti da lui inoltrati sono veritieri e corrispondono agli originali in suo possesso.

CON CHE BICICLETTA POSSO PARTECIPARE ?

All’evento “steel hero 26″ sono ammesse solo mtb in acciaio con ruota di diametro 26” con freni rim brake; sono consigliabili coperture generose, e rapporti agili ; è possibile modificare la bici con componentistica moderna.

Qual’ora si volesse partecipare con la bici completamente originale, è altamente consigliata la sostituzione delle coperture con modelli recenti e una manutenzione generale per rendere il mezzo efficiente, soprattutto per quanto riguarda la trasmissione e i freni che dovranno essere adeguanti ad un’avventura di 315km che comprende anche discesce su percorsi sconnessi.

SE NON HO UNA MTB 26″ IN ACCIAO NON POSSO PARTECIPARE ?

Se non hai a disposizione una bici come richiesto puoi partecipare ugualmente all’evento “Emilia gravel” che si svolgerà sul medesimo percoso e nel medesimo periodo, la differenza tra le due manifestazioni sarà esclusivamente ne pacco “gara” e nella copertura mediatica.

Quindi potrai vivere la medesima esperienza di scoperta del territorio emiliano e la fatica per attraversalo.

Con la mtb vintage forse ti sentirai più eroico nel concludere e diventare finisher 26″ hero.

STEEL HERO 26″ E’ UN’EVENTO GOLIARDICO E DIVERTENTE ?

Si e No ;

Steel hero 26″ è sicuramente un momento di festa , aggregazione e divertimento; poter sfoggiare le proprie mtb vintage, magari con abbigliamento dell’epoca darà grande allegria;

ma…non si tratta di un raduno,ma bensi di un’evento di 315Km con 5600mt di dislivello, quindi bisogna pedalare tanto, e un minimo di preparazione sia fisica; mentale e di attrezzatura è necessaria.

CI SONO TAPPE PRESTABILITE ?

Steel Hero 26 cosi come Emilia Gravel sono eventi a tappa unica ;

Non esistono tappe prestabilite ma ogni partecipante si ferma dove vuole a mangiare e a dormire lungo il percorso.

Il consiglio è quello di studiare bene il percorso prima di partire per avere un’idea di massima delle possibili tappe che farai.

Non vi sono altresì convenzioni con alberghi o b&b; si è liberi sia di prenotare una struttura a piacimento che di bivaccare all’aperto.